Non perderti le nostre visite ai produttori locali, alle cantine e la sperimentazione della nostra cucina.
Qui condividiamo la nostra passione per la cucina, il territorio e le esperienze uniche che solo il Lago di Como sa offrire. Scoprite i nostri piatti, preparati con ingredienti freschi e locali, le storie dietro ogni ricetta e gli eventi speciali che rendono il nostro ristorante un luogo magico.Seguiteci per aggiornamenti, curiosità gastronomiche e consigli su come vivere al meglio il lago, tra buon cibo e panorami mozzafiato.
A presto, Alla Baia® e sul blog!
05-09-2023
Ecco qui, come ogni anno vi presentiamo l'ultimo menù speciale della stagione e vogliamo accompagnarvi verso l'inizio dell'autunno alla scoperta dei prodotti del territorio del Lago di Como. Per questo aderiamo anche quest'anno alla Rassegna Gastronomica Selvatica 2023 che partirà il 16 ottobre. Qui potete leggere tutto il menù completo
Per iniziare questo menù in modo più leggero, abbiamo scelto l'anatra che ci introduce delicatamente a sapori più freschi e autunnali. Le note fresche e dolci della pera allo zafferano accompagnano il prosciutto di petto d’anatra.
Qui inizia il nostro percorso. Nei ravioloni al cacao invece abbiamo voluto un ripieno che "scoppiasse" in bocca, ricordando il sapore del classico cinghiale brasato, accompagnato dalla cremosità del lardo e dai profumi del sottobosco nel brodo di funghi porcini.
Il capriolo ha richiamato in noi quasi come un ricordo di cucina d’alpeggio. Abbiamo preparato un piatto tipico di selvaggina, più “rustico”, che speriamo vi porti in alta montagna con i suoi sapori.
Il dolce che conclude in bellezza il nostro percorso gastronomico è una vecchia conoscenza. Si tratta del dolce che lo scorso anno è stato tra i più apprezzati di tutta la stagione. A base di castagne, avvolge il palato con le sue consistenze morbide e i suoi sapori tondi e avvolgenti.
Speriamo di accompagnarvi piacevolmente verso la stagione fredda facendovi apprezzare le materie prime del nostro territorio con curiosità e gusto.
- Alessandro